SPORT CENTER ALESSANDRIA ASD


Vai ai contenuti

Libro d'Oro - La Storia

ASSOCIAZIONE

Nata dalla storica Scuola di Arti Marziali HOANG-NAM WU-TAO ITALIA, l'A.S.D. SPORT CENTER ALESSANDRIA è stata la prima Associazione e il primo centro polifunzionale in Alessandria dedicato alle attività sportive, agonistiche e amatoriali, praticate in palestra.
La SCUOLA WUTAO (www.wutao.it) è stata la prima Scuola a diffondere, in campo nazionale, il metodo tradizionale di Kung-Fu cinese e di Vo-Dao sino-vietnamita del Gran Maestro Hoang-Nam, e tra le primissime in Italia a praticare le Arti Marziali cinesi, vietnamite, coreane e giapponesi, oltre alla Kick Boxing. Dal 1978 è presente sul territorio nazionale grazie all'opera di insegnamento del Maestro Maurizio Massara e alla diffusione attuata dai suoi discepoli.
Gli Organi associativi sono formati da veri appassionati ed esperti dell'antica Arte Marziale. La Scuola rappresenta in Italia l'Ecole Hoang-Nam - W.U.K.F.O., il sodalizio che raggruppa a livello internazionale le rappresentanze nazionali dello Stile. E' strutturata come un vero e proprio istituto internazionale, nel quale si studiano varie branche delle discipline orientali, sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia sportivo-agonistico, nonché filosofico e storico. La Storia La sezione italiana della Scuola del M° Hoang-Nam nasce ufficialmente il 1° ottobre 1978, con l'istituzione di un corso in una piccola palestra di Alessandria. L'insegnamento fu affidato al giovane Istruttore Maurizio Massara, praticante dall'età di 7 anni e da poco abilitato all'insegnamento a livello nazionale e internazionale. Iniziando con solo dieci allievi, il corso ha subito riscontrato un insperato successo, con l'adesione di moltissimi appassionati adepti. Per tali motivi, dopo un breve periodo in una palestra scolastica, la Scuola ha sentito la necessità di disporre di propri spazi, ampi e adeguatamente attrezzati. Nel 1982 l'Associazione fondò la Palestra "Accademia Sport Center", ristrutturando un grande capannone. Da allora la Scuola ha potuto vantare uno dei più grandi e bei centri in Europa, dedicati esclusivamente alle Arti Marziali tradizionali, punto di riferimento per gli appassionati dell'epoca. La grande reputazione di serietà e di ottima organizzazione, acquisita nel tempo, ha innescato una forte richiesta, da parte di molti cittadini, di spazi dedicati non solo alle discipline orientali, ma rivolti a tutto il moderno concetto di benessere.
Nasce, così, nel 1992 l'attuale sede "Sport Center Alessandria", con adeguate attrezzature anche per il Fitness.
Oltre alle Arti Marziali sono stati formati Team agonistici anche in altre specialità del Fitness, primi fra i quali i Kettlebell - Ghiri Sport e il Powerlifting, i quali hanno ottenuto ad oggi già prestigiosi risultati a livello nazionale e internazionale, rinforzando i titoli ottenuti dalla Squadra "marziale".
Tutto ciò è il risultato di un serio e costante impegno e sacrificio da parte dei Dirigenti associativi e dal capillare lavoro svolto dalla preparatissima e affiata equipe di Tecnici specializzati sia dal punto di vista agonistico, sia per il semplice ma essenziale benessere psico-fisico di tutti gli Associati.

HOME | ASSOCIAZIONE | AMBIENTI | DISCIPLINE FITNESS | WELLNESS | ARTI MARZIALI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu