SPORT CENTER ALESSANDRIA ASD


Vai ai contenuti

A.S.D.

ASSOCIAZIONE

Il ns. sodalizio è regolarmente iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I.:
F.I.Wu.K. N° 88715 / M.S.P._Italia N°58437

A.S.D.
L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Nel diritto italiano, l'associazione sportiva (regolata dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile) è il tipico strumento utilizzato per svolgere attività sportiva dilettantistica regolamentata dal C.O.N.I., con regime fiscale previsto dalla legge 289/2002,in relazione alla precedente dalla legge 398/1991
Un'associazione sportiva dilettantistica è un ente associativo che ha come scopo la promozione dell'attività sportiva tra amatori, quindi tra persone che non svolgono professionalmente attività sportiva. Fondamentale è quindi la didattica e l'istruzione della disciplina sportiva nei confronti di principianti. Si possono definire associazioni sportive dilettantistiche quelle associazioni che svolgono attività sportive ritenute dilettantistiche dai regolamenti del CONI, e che vengono registrate nell'apposito albo tenuto dal Coni. Infatti, per beneficiare della legislazione fiscale di favore prevista per tali enti, è necessario l'iscrizione alla Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Associata di riferimento (o in alternativa a un Ente di Promozione Sportiva), e successivamente all'albo del CONI.
Gli Associati in regola possono partecipare attivamente alle Assemblee e alla vita associativa.

Polisportiva "A.s.d. ACCADEMIA SPORT CENTER ALESSANDRIA"
STATUTO e REGOLAMENTI

Nello spirito della continuità, della sportività, dell'associazionismo e del volontariato no-profit ma in'ottica di organizzata professionalità con l'adeguamento alle nuove disposizioni C.O.N.I. il 31/07/07 l'Assemblea straordinaria dei soci ha deliberato il rinnovo dello statuto associativo della "Polisportiva A.S.D. Accademia Sport Center Alessandria", regolarmente Registrato il 02/08/07.
Per un'adeguata e precisa organizzazione delle varie specialità praticate sono stati previsti vari SETTORI di interesse a loro volta suddivisi in SEZIONI INTERNE e SEZIONI ESTERNE che possono facilitare una capillare e specialistica diffusione.
Oltre lo Statuto associativo sono stati deliberati i Regolamenti Organici delle varie sezioni.
Estratto dallo STATUTO ASSOCIATIVO
Articolo 1 - Denominazione e sede -
E' costituita in Alessandria (AL), via Fiume n° 22/24, una polisportiva - associazione sportiva dilettantistica - ai sensi degli articoli 36 e seguenti codice civile, denominata " A.s.d. ACCADEMIA SPORT CENTER ALESSANDRIA" .
Articolo 2 - Scopo -
1. La polisportiva è apolitica e non ha scopo di lucro.
2. Durante la vita della polisportiva non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
3. Essa, conseguito il previsto riconoscimento ai fini sportivi, si pone come finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale degli Associati, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica ricreativa ivi comprese attività culturali di svago e di tempo libero. Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, la polisportiva potrà, tra l'altro, svolgere l'attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di impianti ed attrezzature sportive abilitate alla pratica sportiva, nonché lo svolgimento di attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento delle discipline sportive promosse. Nella propria sede la polisportiva potrà svolgere attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa la gestione di un posto di ristoro.
4. La polisportiva è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall'elettività e gratuità delle cariche associative e dalle prestazioni fornite dagli associati e dall'obbligatorietà del rendiconto; si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti e non può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo se non per assicurare il regolare funzionamento delle strutture o qualificare e specializzare le sue attività.
5. La polisportiva accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del Coni nonché agli statuti e ai regolamenti dell'ente di promozione sportiva o delle federazioni di appartenenza, sia nazionali che internazionali, e s'impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari, che gli organi competenti dell'ente e/o delle federazioni stesse dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità federali dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all'attività sportiva.
6. Costituiscono quindi parte integrante del presente statuto le norme degli statuti e dei regolamenti dell'ente di promozione sportiva o della federazione di appartenenza nella parte relativa all'organizzazione o alla gestione delle società affiliate.
7. L'associazione s'impegna a garantire lo svolgimento delle assemblee dei propri atleti tesserati al fine di nominare il loro rappresentante con diritto di voto nelle assemblee federali.
8. La polisportiva potrà essere suddivisa in sezioni sportive autonome, a capo delle quali vi è un coordinatore di sezione, che dovrà periodicamente riferire al consiglio direttivo della polisportiva stessa circa i problemi ed i programmi delle sezioni stesse. Ogni sezione potrà essere disciplinata da un proprio regolamento interno approvato dalla maggioranza degli iscritti alle discipline sportive, oggetto dell'attività delle sezioni stesse.
Omissis....
Lo statuto associativo è visionabile in sede su richiesta motivata.

HOME | ASSOCIAZIONE | AMBIENTI | DISCIPLINE FITNESS | WELLNESS | ARTI MARZIALI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu